From:
Giovanni Nappi <[log in to unmask]>
Date:
Fri, 3 Jun 2005 11:52:19 +0200
Car omnes,

io volerea proponer vos un message que io inviava le die 4 novembre 2004
a interlingua italia (a saper le message numero 965). Illo es in
italiano, e si illo es poco comprehensibile, que vos me lo dice e io
facera un traduction...

--- initio del texto ---
Isto es un littera que io mandava a Alberto Mardegan.
Illo es in italian, ma io spera que vos lo pote ben comprender...

Ma se vos vole un traduction, pete me lo.

Io volerea saper si vos reputa bon mi proposito... :)

--- Message de me a Alberto Mardegan (tertie message) ---

Ciao Alberto,
Volevo informarti della mia e-mail alla rivista elettronica europea
Café Babel. La direzione
sembra ben disposta, anche se non a breve termine, a pubblicare
qualcosa sul tema linguistico.
Magari qualcuno più ferrato di me...

Il link di Café Babel è http://www.cafebabel.com/

Credo che tu già lo conosca, e credo anche che sia un ottima cosa
instaurare un rapporto con
questo magazine... Cosa ne pensi?

PS Come procede il lavoro sullo statuto?

A presto
Giovanni

Eccoti la risposta alla mia e-mail:

----- Message a me de Café Babel (secunde message) -----
Caro Giovanni,

innanzitutto grazie per la fiducia che riponi nella rivista europea,
café babel.

La nostra scelta è stata ed è senza equivoci: il
multilinguismo. Perché
livellare?

Ciò non vuol dire che anche su questa questione café babel, la
rivista
con la
linea editoriale più aperta che conosca, non sia disposta a
rimettersi in
discussione e ad aprire il dibattito. La tua proposta di un dossier
sulla
questione è quindi ben accetta.

Continuiamo questa corrispondenza per trovare l'angolo e l'approccio
giusto per
un numero che comunque, per mancanza di spazio, non potremmo
pubblicare prima di
inizio 2005.

A presto,

Adriano Farano

--- Original Message (prime message de me a Café Babel)
Ciao, sono Giovanni
uno studente di ingegneria informatica di 23 anni europeista
convinto...

Prima di tutto complimenti per il prezioso contributo che state
donando agli
europei (io stesso ho sentito parlare di voi in un servizio di
Euronews, e
da allora seguo entrambi molto assiduamente).

Voglio rivolgere anche a voi la stessa domanda rivolta ad Euronews
(ma di
cui, purtroppo, non mi è pervenuta risposta) e specie al sig.
Farano (in
quanto il suo sguardo sull'Europa del domani è molto vicino alla
mia
visione...)

In un'Europa a 25 con più di 20 lingue ufficiali, è chiaramente
auspicabile
una seconda lingua comune a tutto il popolo Europeo, che non si
sostituisca
alle lingue nazionali ma che ne conservi il differente E PARITARIO
patrimonio culturale così caro agli Europei. In quest'ottica,
credo che
l'affermarsi di una lingua nazionale come l'Inglese (o il Francese, il
Tedesco, etc.) sia una pessima scelta; ciò andrebbe a "cozzare"
con gli
ideali di uguaglianza che con difficoltà si stanno affermando nel
nostro
futuro Stato Sovranazionale.

La mia domanda è, dunque, questa:
perché non pubblicizzare un dibattito realmente europeo sulla
scelta (o
creazione) di una lingua europea sovranazionale? Per mia personale
vicenda
personale, mi sono imbattuto in molte lingue ausiliarie. Sono stato
fervido
sostenitore dell'Esperanto, ma "mi sono innamorato" dell'Interlingua
(anche
se, devo ammettere, il livello organizzativo esperantista è di
gran lunga
superiore).
Perché non scrivere un dossier su questo argomento così
importante?

Spero di essere stato esaustivo, e di non essermi mostrato "accanito"
sulle
idee che molti giudicano frivole (molti mi hanno, infatti, risposto:
c'è già
l'inglese, perché colpire con una "bomba" le fondamenta del modo
di essere
della classe dirigente europea? - Perché è proprio quello che
vorrei fare)

Grazie per l'attenzione
Giovanni NAPPI

=====================================================Pro disabonar te del lista, invia un message a